Le competenze manageriali sono sempre più importanti per guidare efficacemente un gruppo di successo. Aiutiamo i tuoi manager nella gestione efficace delle risorse, per portare risultati concreti.

  • Tools: strumenti di autodiagnosi delle competenze trasversali, tools di negoziazione, leadership, followership, problem solving, pensiero strategico, intelligenza emotiva.
  • Consulenza: Assessment, Analisi delle capacità e della congruenza comunicativa, Consulenza per Public speaking.
  • Formazione: proponiamo corsi di General Management, Guida e motivazione delle risorse, Comunicazione e Public speaking, Diversity Management, Pari opportunità. Offriamo inoltre consulenza sull’analisi delle competenze trasversali e di public speaking, anche attraverso i nostri tools di diagnosi.

Conosci i tuoi clienti? E il tuo portafoglio? In un mercato che cambia e che si muove sempre più attraverso i canali digitali, comprendere i propri dati e puntare sulle figure commerciali saranno elementi sempre più fondamentali, perché saranno le persone a fare la differenza. Formiamo le tue risorse affinché portino crescita attraverso risultati concreti e misurabili.

  • Tools: strumenti di autodiagnosi delle competenze trasversali, tools di negoziazione, leadership, followership, problem solving, pensiero strategico, intelligenza emotiva.
  • Consulenza: check up aziendali e documentali, analisi della clientela, analisi e sviluppo del piano commerciale, sviluppo e potenziamento delle reti commerciali.
  • Formazione: offriamo corsi nell’area selling, sia in ambito Retail che in ambito B2B, quali: Lettura e gestione delle emozioni nel processo di vendita, Relazione commerciale, Vendita strategica. Marketing, Pianificazione e Sviluppo commerciale, Web Marketing e Multicanalità, Analisi di scenario e contesto competitivo.

Per le banche e le assicurazioni, nell’area finanza è sempre più importante avere professionisti profondamente preparati e fortemente orientati alla consulenza al cliente.Sosteniamo i tuoi professionisti affinché forniscano un servizio distintivo alla tua clientela.

  • Formazione: corsi di Finanza base e avanzata, MIFID 2, Finanza comportamentale, Preparazione all’esame per l’iscrizione all’albo dei promotori finanziari, Risparmio gestito e previdenza integrativa, La consulenza al cliente: dalla gestione del prodotto alla gestione del portafoglio (base e avanzato), Raccolta, Strumenti derivati.

Le organizzazioni e le aziende sono sistemi sempre più complessi, in continua evoluzione, ricche di dati spesso inutilizzati. Interveniamo a sostegno dei tuoi processi interni per facilitarli e massimizzare i tuoi risultati.

  • Tools: strumenti di check up per analisi del portafoglio, calcolo dei rappel/della redditività/dei margini, benchmarking.
  • Consulenza: check up e consulenza on field per favorire i processi interni, di vendita, d’integrazione tra sede e rete, di verifica della qualità. Check up dei processi tra sede e rete, hub & spoke, parte amministrativa e parte commerciale. Sostegno per creazione dei modelli organizzativi e gestionali. Sosteniamo le banche nei processi di trasformazione, aggregazione e fusione.
  • Formazione: Controllo di gestione, Controlli aziendali, Valutazione dei rischi, Il governo della redditività di una unità di business, Analisi e Facilitazione dei processi interni.

Organizziamo percorsi di Master strutturati, dedicati a Compagnie assicurative e Banche, articolati su un arco temporale di un anno. Grazie ai Master le tue risorse cresceranno velocemente in quanto tali percorsi sono acceleratori di apprendimento.

Offrono infatti formazione a 360° sulle aree manageriali, commerciali, gestionali, tecniche, e permettono di acquisire in breve tempo competenze altrimenti sviluppabili in periodi molto più estesi. Al fine di massimizzare i risultati dell’apprendimento, i Master si compongono di diverse modalità formative come attività classiche d’aula, formazione esperienziale, lavori intermodulo, project work, coaching per il sostegno individuale, campagne commerciali.


In ambito assicurativo da anni organizziamo il Master Professione Agente per importanti Compagnie Assicurative italiane e internazionali. Formiamo gli Agenti del futuro, contribuendo al passaggio generazionale d’Agenzia e al sostegno della visione imprenditoriale e commerciale. Operiamo per facilitare il legame tra Compagnia e Agenzie, sostenendo la comunicazione e la condivisione delle visioni strategiche.

400

PERSONE FORMATE

18

EDIZIONI ORGANIZZATE

15

ANNI DI ESPERIENZA

5

RETI AGENZIALI NAZIONALI COINVOLTE

230

ORE PER EDIZIONE RICONOSCIBILI AI FINI IVASS

810

GIORNATE EROGATE


Nel settore bancario, ci occupiamo di formare manager, direttori di filiale, consulenti commerciali e finanziari.
Il Master Bancario in Area Commerciale® ha visto numerose edizione susseguirsi nel corso degli anni. Attraverso questo percorso abbiamo formato giovani che operano nelle aree commerciali, responsabili e vice responsabili di medie e piccole filiali, nelle aree territoriali, nelle direzioni marketing e di sviluppo commerciale o in funzioni di sede centrale.

270

PERSONE FORMATE

9

EDIZIONI

9

BANCHE E ISTITUTI BANCARI COINVOLTI

500

GIORNATE EROGATE

3.750

ORE DI FORMAZIONE

810

LAVORI INTERMODULO PRESENTATI


Con RetailLab abbiamo formato i Referenti commerciali in ambito Retail attraverso moduli manageriali, tecnici, di marketing, vendita, approfondimenti sui prodotti. Con il percorso abbiamo contribuito a facilitare i processi tra la Holding, le Società del Gruppo e le Banche sul territorio.

90

PERSONE FORMATE

3

EDIZIONI

50

BANCHE COINVOLTE

145

GIORNATE EROGATE

7

CAMPAGNE COMMERCIALI SVILUPPATE

85

PROJECT WORK PRESENTATI


L’Experiential Training Activity®, la nostra offerta di formazione esperienziale, è volta a favorire l’acquisizione di competenze trasversali che permettono di agire in maniera differente rispetto ai competitor e di muoversi proattivamente in uno scenario economico complesso e in continua evoluzione.

I partecipanti, veri protagonisti dell’azione formativa, sono impegnati in prove “sul campo”, supportati da formatori manageriali ed esperti tecnico-sportivi. I livelli di efficacia dell’Experiential Training Activity®, finalizzati alla capacità di «imparare ad imparare», sono tre: Creazione del gruppo (capacità relazionale)/Esperienza di sé (capacità intellettuale)/Pensare per metafore (capacità innovativa).


Offriamo percorsi di coaching per incidere efficacemente sui risultati della tua azienda, attraverso il sostegno alla crescita individuale.

Puntiamo al raggiungimento degli obiettivi strategici e allo sviluppo del potenziale attraverso sessioni e palestre. Il contesto messo a fuoco è quello del lavoro quotidiano della risorsa nell’ambito degli obiettivi aziendali di business. Potenziamo l’autoconsapevolezza da parte del coachee dei propri punti di forza e di miglioramento, attraverso una diagnosi iniziale condivisa, elaborata con strumenti a hoc e attraverso la riflessione sui comportamenti messi in atto, volta all’identificazione di uno specifico piano di sviluppo per il raggiungimento dei risultati.


Per sostenere lo sviluppo dell’organizzazione e l’empowerment delle tue risorse, organizziamo assessment utilizzando molteplici metodologie per rilevare il potenziale e la pluralità delle conoscenze e capacità delle persone. Delineiamo con te i kpi e le caratteristiche da osservare. I nostri esperti traducono le caratteristiche emerse dal confronto in comportamenti osservabili e successivamente definiscono le modalità attraverso cui valutare capacità e competenze.

L’assessment può servire:
 
  • in vista di una riorganizzazione aziendale.
  • per il recruiting e la selezione di nuovo personale.
  • per la valutazione del potenziale delle risorse in azienda.
  • per potenziare l’autoconsapevolezza dei partecipanti in vista della preparazione ad un intervento formativo o ad un percorso di coaching.
  • per comprendere il livello dei partecipanti e tarare efficacemente il percorso formativo sulle loro necessità.

Offriamo percorsi di coaching per incidere efficacemente sui risultati della tua azienda, attraverso il sostegno alla crescita individuale.

Puntiamo al raggiungimento degli obiettivi strategici e allo sviluppo del potenziale attraverso sessioni e palestre. Il contesto messo a fuoco è quello del lavoro quotidiano della risorsa nell’ambito degli obiettivi aziendali di business. Potenziamo l’autoconsapevolezza da parte del coachee dei propri punti di forza e di miglioramento, attraverso una diagnosi iniziale condivisa, elaborata con strumenti a hoc e attraverso la riflessione sui comportamenti messi in atto, volta all’identificazione di uno specifico piano di sviluppo per il raggiungimento dei risultati.